Cosa scrivere in una pagina web

Devi iniziare il testo da inserire nel tuo sito web, ma proprio non sai cosa scrivere?

come scrivere una pagina web
All’inizio potrebbe sembrare un lavoro semplice, ma al momento della realizzazione del testo che andrà a comporre la pagina web, si potrebbero presentare dubbi e indecisioni su cosa scrivere e dell’argomento da parlare, creandoci frustrazione e fastidiose perdite di tempo. Dopotutto, ognuno di noi ha il proprio talento in qualcosa e non tutti siamo portati per scrivere, risultando per alcuni molto difficile. Per questo motivo, in questo articolo andremo a vedere quali sono gli aspetti importanti da comunicare in un sito web, per aiutarti con la creazione delle sezioni informative.    

Il testo deve essere chiaro e diretto

Per attirare l’attenzione dell’utente e far si che il visitatore continui a navigare all’interno del nostro sito, il testo deve presentare una scrittura che possano lasciare intendere molto bene l’argomento di cui si sta parlando. Un sito web infatti deve essere chiaro, semplice e diretto, solo così facendo l’utente sarà invogliato ad informarsi maggiormente su quello che facciamo. Viviamo in un mondo veloce, velocissimo, in cui le nostre vite sono sempre frenetiche ed abbiamo pochissimo tempo da dedicare a qualsiasi cosa, in particolar modo quando facciamo una ricerca online. Quante volte anche a te è capitato di fare una ricerca in Google, aprire il primo risultato, scorrere qualche schermata, non capire il tema trattato, uscire e passare al risultato successivo? Con molta probabilità, quasi tutti i siti web presenti in rete, contengono informazioni utili per capire il tema trattato, ma spesso queste, si trovano in anfratti del contenuto e dunque difficili da individuare. Come già detto, l’utente non avrà la benché minima voglia di perdere tutto il suo tempo per cercare quella frase che gli farà capire se la sua ricerca è giunta al termine, nascosta all’interno del vostro sito. Si stima infatti, che gli utenti che non trovano elementi che soddisfino la loro ricerca, escano dal sito web dopo solo 2/3 secondi di navigazione, per passare al risultato successivo. Per questo motivo è molto importante lasciare una descrizione ben chiara del servizio che si offre, sin dall’inizio della pagina web (header). In questo modo l’utente capirà subito se la sua ricerca gli ha proposto un risultato interessante, incentivandolo a venire a conoscenza di maggiori informazioni.

Quanto e come scrivere?

Per offrire una visione chiara e fluida di quello che facciamo, andrà creata una struttura delle sezioni informative ben divisa e che possa permettere all’utente di captare facilmente i temi di suo interesse. Per ogni sezione informativa andranno create frasi semplici, corte e chiare, in modo da poter trasmettere con facilità il senso del discorso. E’ sconsigliato creare molto testo, dato che l’utente potrebbe “spaventarsi” alla presenza di una lunga lettura, invogliandolo ad abbandonare il sito. Meglio scrivere piccoli e semplici accenni, rilasciando più informazioni dei particolari attraverso pagine dedicate, file scaricabili o anche grazie all’utilizzo di finestrelle informative, apribili con un click (commutatori).   Così facendo, si permette al sito web di avere una visione chiara e pulita delle varie sezioni, senza togliere all’utente la possibilità di ricevere più più informazioni di un tema in particolare. E’ importante inoltre, assegnare la giusta titolazione ad ogni sezione informativa, arricchendola con keywords frequentemente ricercate ed inerenti al tema trattato, in modo di aumentare le probabilità di uscire come risultato di ricerca e posizionarsi in Google.

Quali argomenti comunicare

L’utente interessato alla tua attività, vorrà sapere tutto di te e di quello che fai, in modo da potersi fidare, prima di appoggiarsi al tuo servizio. Per questo motivo, bisogna escogitare bene tutto il contenuto informativo da trasmettere alla persona che ancora non ci conosce. Proprio come succede in una prima uscita romantica, in cui due persone parlano e raccontano di loro stessi, per conoscersi, allo stesso modo, il tuo sito web dovrà poter comunicare tutti gli aspetti che circondano la tua attività, cercando di scaturire l’interesse dell’altra parte, senza dargli noia, con eccessivi rigiri di parole e dettagli. Dunque, per fare una bella figura, sarà opportuno preparare un’ottima presentazione di noi stessi e di quello che facciamo, in modo di aumentare le probabilità di piacere:
  • La copertina, ovvero la parte superiore del sito web, sarà la prima cosa che apparirà agli occhi del visitatore e di conseguenza sarà un’aspetto essenziale, dal quale dipenderà la permanenza o no dell’utente all’interno della pagina. Bisognerà riassumere in una frase di poche parole il servizio che si offre, seguito da una piccola descrizione ed un bottone call to action, che inviti l’utente a visitare una sezione che a noi interessa.
copertina
  • Per trasmettere fiducia all’utente è opportuno presentarsi, parlando di chi siamo, la nostra storia, i nostri valori, gli obbiettivi che abbiamo raggiunto ed i benefici che possiamo apportare. Questa sezione è importante per creare un rapporto di confidenza, ma allo stesso tempo non dev’essere troppo lunga, dato che difficilmente all’utente interesserà sapere la vita intera di una persona sconosciuta.chi siamo
  • E’ opportuno proporre un’elenco dei servizi che si offrono, dando una visione generale delle soluzioni che si possono apportare, creando brevi descrizioni per ogni servizio.
servizi
  • Illustrare i dettagli dei servizi, aggiunge valore alla proposta, aiutando l’utente a capire la qualità del tuo lavoro. I dettagli possono essere uguali per tutti i servizi offerti o in particolare per un determinato servizio, per il quale sarà opportuno creare una pagina a parte.
Dettagli
  • Perché tra 1000 offerte presenti, dovrei scegliere proprio la tua? che cosa mi dai tu che gli altri non mi danno? Spiega per cosa si distingue il tuo servizio e perché l’utente lo dovrebbe valorizzare, dando importanza a fattori e competenze che i concorrenti non offrono.
ci distinguiamo
  • Crea categorie di persone alle quali si rivolgono i tuoi servizi ed a ciascuna di esse fornisci una soluzione adeguata, in modo che l’utente si possa riconoscere in una di queste fascie.
a chi ci rivolgiamo
  • Spiega come lavori, elencando le fasi che comprendono il tuo rapporto con il cliente.
Fasi
  • Mostra agli utenti lavorazioni che hai già svolto o recensioni di clienti che hanno provato il tuo servizio, per trasmettergli confidenza.
review
  • Invita l’utente a contattarti, fornendogli tutti i tuoi dati di contatto e proponendogli un formulario di contatto nel quale ti possa lasciare i dati di cui necessiti.
contatti Seguendo questa logica potrai dare una visione generale di quella che è la rappresentazione della tua attività, creando confidenza e dando un’immagine chiara dei servizi che offri. Puoi parlare dei dettagli di ogni sezione, ma è sempre consigliato creare una pagina a parte, per evitare di riempire il sito di testo eccessivo.

Copia la nostra struttura del testo

Se hai capito come fare, ma non sai cosa scrivere, siamo qui per aiutarti! Schema Nuvolab Studio ha creato una struttura schematizzata in cui vengono riportate le sezioni informative rilevanti, con esempi dimostrativi da sostituire. E’ semplice, basandoti sul nostro sito web nuvolabstudio.com e sullo schema che ti forniremo, potrai evidenziare ogni frase esistente, per poterla sostituire con una frase simile, inerente alla tua attività. Non ti resterà altro che prendere spunto da quello che abbiamo scritto per il nostro sito ed adattarlo alla tua attività. In questo modo, ti agevoleremo con la stesura del testo per tuo sito, garantendo semplicità, chiarezza  e fluidità, che faranno suscitare interesse all’utente. Richiedici adesso la struttura schematizzata per scrivere il testo del tuo sito web! Contattaci! info@nuvolabstudio.com
I 7 errori comuni presenti nei siti web che ti fanno perdere clienti

I 7 errori comuni presenti nei siti web

Iscriviti alla newsletter

web responsive

Calcola il costo di realizzazione della tua web!

Richiedi l'analisi gratuita del tuo sito web

Devi solamente compilare il seguente formulario e ti invieremo un PDF per e-mail con l’analisi del tuo sito web, completamente gratis e senza nessun impegno!

auditoria web