logo gris horizontal

Fare un sito con un template è più economico, ma…

Su internet ≫ si trovano molte offerte per realizzare un sito web, tra cui piattaforme gratuite con template pre-impostati, che creano poi problemi futuri ⛔

fare sito web template

In questo articolo vedremo

Facendo una piccola ricerca su internet, si possono trovare moltissime offerte di costruttori web, i quali possono proporsi con cifre e prestazioni apparentemente molto vantaggiose.

realizzazione siti su misura

prezzi siti al mese

creare siti gratis

Si trova un po’ di tutto e di tutti i prezzi: alcuni offrono preventivi personalizzati in cambio della vendita del sito realizzato, altri propongono il rinnovo di un pagamento mensile o annuale per l’utilizzo del sito ed altri ancora offrono la propria piattaforma pre-impostata gratuita per costruirsi il proprio sito web in autonomia.

Insomma, come offerte possiamo veramente trovare di tutto su internet.

Ma non bisogna immediatamente buttarsi sull’offerta più economica che si incontra, senza prima aver pensato all’uso che andremo a fare del nostro sito.

Infatti, se si decide di creare un sito tanto per condividere alcuni contenuti con amici o qualche persona interessata a quello che facciamo, senza importarci di una futura crescita a livello di posizionamento e visibilità, si può anche tenere in considerazione di creare il proprio sito web con una piattaforma web già pre-impostata, dovendo semplicemente scegliere un template per poi riempire gli spazi con foto, testo, bottoni ecc, oppure, considerare che qualcuno la costruisca per noi, lasciandocelo utilizzare per una cifra irrisoria da rinnovare periodicamente (normalmente o mensile o annuale).

Ma allora perché pagare un sito, quando esistono piattaforme per crearlo gratuitamente?

Il problema della creazione di siti con template pre-impostati e dei rinnovi periodici, sorge però quando pianifichiamo di creare un sito web che nel tempo acquisti sempre più visibilità e posizionamento.

Si rischia infatti di incappare in disfunzioni del sistema dovute ai mancati aggiornamenti che la piattaforma o il creatore non riescono ad offrire, rimanendo così imbottigliati nella scomoda situazione di dover decidere o di cambiare sito ricominciando tutto da zero e perdendo così tutti gli obbiettivi raggiunti, per passare ad una piattaforma aggiornata o rimanere con un sito obsoleto, che in futuro creerà problematiche in quanto non si potranno aggiornare le impostazioni con eventuali nuove funzioni utili.

Inoltre, è rischioso creare il proprio sito appoggiandosi ad un creatore web che lavora con codice, in quanto se si dovessero presentare problematiche o spiacevoli rapporti di collaborazione e si decidesse di voler cambiare con un’altra agenzia web, questi ultimi non saprebbero aiutarvi, dato che la programmazione di un sito con codice è una cosa molto personale e che nessun’altro potrebbe aiutarvi se non chi lo creò.

Insomma, vi trovereste con le mani legate e sareste obbligati a scegliere di tornare dalla persona che vi ha creato il sito inizialmente e che vi ha creato possibili rogne. Sempre che non vogliate perdere tutto il lavoro svolto, ricominciando da zero.

Per questo motivo è sempre consigliabile, al momento in cui si decide di voler realizzare un sito, di appoggiarsi a creatori web che usano piattaforme conosciute come WordPress, le quali possono essere gestite da diverse persone ed inoltre, propongono periodicamente nuovi aggiornamenti, per avere sempre un sito moderno e con le funzioni più avanzate.

Inoltre WordPress permette di avere un’ampia creatività, per sviluppare il proprio sito come meglio si voglia, non essendo ostacolati da templates, che offrono solo determinati spazi da riempire.

E’ un po’ come quando eravamo bambini e avevamo il quaderno con le figure da colorare e dovevamo rispettare i bordi e gli spazi dei disegni.

Un sito fatto a template funziona un po’così, è già pre-impostato e non si può cambiare la sua struttura, mentre invece piattaforme come WordPress offrono la libertà di creazione come se avessimo un foglio bianco ed iniziassimo un disegno da zero dando sfogo alla nostra fantasia.

Ma perché dovrei decidere di creare il mio sito con una piattaforma che non sia già pre-impostata?

Beh, i motivi sono tanti, ma i più importanti sono sicuramente la personalizzazione e la possibilità di muovere e modificare gli elementi quando e come si voglia.

icone dei contatti social

Se ti chiedessi: Cosa vale di più? una stampa o un dipinto fatto a mano? beh, la stampa possono avercela in tanti, ma un dipinto è una cosa unica e proprio come un sito web, l’utente si accorgerà se il tuo sito è solo uno dei tanti già visti che hanno usato il medesimo stile o se è un sito unico e personalizzato, capace di trasmettere lo stile ed i valori che la tua azienda vuole comunicare.

Inoltre, se un giorno dovessi decidere che quella determinata foto, bottone, testo o formulario non ti piaccia più in quella posizione o in quel formato, avrai sempre la possibilità di poterla muovere e modificare.

Qualsiasi elemento potrà essere modificato, addirittura i punti di elenco potranno essere sostituiti con icone personalizzate che rappresentino lo stile della tua azienda.

Conclusioni: A chi affidare la progettazione di un sito web

Riassumendo, un sito con template è consigliabile se non si hanno grandi prospettive future di crescita, grandi pretese in termini di disegno, funzioni e di posizionamento; mentre bisogna avere cautela ad affidarsi a rinnovi periodici per avere a disposizione la propria pagina web, in quanto non saremmo mai noi i proprietari veri e propri del sito se non altri che il programmatore che stiamo pagando e che se, per qualche motivo dovessimo smettere di pagare, andremmo a perdere il sito.

Anche acquistare un sito da un disegnatore web che opera con codice è rischioso, dato che se si dovesse presentare l’occasione di voler cambiare con un’altra agenzia web, sarebbe pressoché impossibile recuperare il lavoro svolto, in quanto i siti creati con codice vengono personalizzati dal creatore stesso e di conseguenza altre persone non sarebbero a conoscenza di come operare continuando ad utilizzare la stessa dicitura di codice del creatore web anteriore, rimanendo così obbligatoriamente legati alla persona che costruì il sito in origine, per non perdere tutti i risultati ottenuti e tutto il denaro investito nel progetto.

La cosa più consigliabile da fare, se si ha intenzione di creare un sito web, è affidarsi a un disegnatore web che opera con WordPress, facendogli sviluppare il sito web come meglio si desidera, comprandolo.

In questo modo si eviteranno futuri inconvenienti di rinnovi, aggiornamenti, ma soprattutto, se si dovessero presentare dei problemi con la persona che ha creato il sito, si potrà passare facilmente con un’altra agenzia web, dato che la piattaforma di WordPress è conosciuta da molti professionisti, al contrario dei siti fatti con codice che sono sistemi che l’operatore personalizza e che solo lui conosce.

Affidati al disegno WordPress di Nuvolab Studio

nosotros somos

Nuvolab Studio offre il servizio di web design per tutti i progetti di siti web: one page, multi url, E-commerce, accademia online, landing page pubblicitaria e sito multifunzione.

Lavoriamo con WordPress e con le più sofisticate funzioni che ci permettono di creare eccezionali progetti che possano soddisfare le esigenze del cliente.

Consegniamo il sito, a lavoro finito, nelle mani del cliente in modo che solo lui rimanga il legittimo proprietario, evitandogli di pagare rinnovi periodici.

Offriamo sempre una piccola formazione gratuita a fine lavorazione, per spiegare al cliente come utilizzare la piattaforma, in modo che la possa gestire in autonomia.

Nuvolab logo horizontal

E nel caso in cui, il cliente dovesse necessitare di assistenza in futuro, sarà libero di potersi affidare ad un’altra agenzia web, che opera con WordPress o, se si è trovato bene, richiedere nuovamente il servizio di Nuvolab Studio.

Richiedi il tuo preventivo personalizzato e senza impegno, adesso! Richiedi il servizio di Nuvolab Studio!

I 7 errori comuni presenti nei siti web che ti fanno perdere clienti

I 7 errori comuni presenti nei siti web

Iscriviti alla newsletter

web responsive

Calcola il costo di realizzazione della tua web!

Our time: 8:01am CEST
solicita una auditoria web gratis nuvolab studio

Richiedi l'analisi gratuita del tuo sito web

Devi solamente compilare il seguente formulario e ti invieremo un PDF per e-mail con l’analisi del tuo sito web, completamente gratis e senza nessun impegno!